ROMA – DAL 1 AL 30 APRILE 2017 – ROMA GRATIS – ROME FOR FREE

Ostia attraverso i suoi luoghi simbolo: al via la mostra    1 – 21 aprile 2017

Da sabato 1 a venerdì 21 aprile ci sarà la mostra evento ‘Ostia attraverso i suoi luoghi simbolo’ con le opere grafiche di Daniele Romani. Il Kursaal, il Pappagalllo, Le Poste, l’Ex Colonia

Domenica 02 aprile 2017, ingresso gratuito nei musei civici per i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana

Anche domenica 2 aprile 2017, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. Inoltre, come prima domenica del mese,  il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali  sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle ore 8,30 alle 19.15,  con l’ultimo ingresso alle 18,15. L’apertura straordinaria prevede l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il  percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e Cesare, i visitatori proseguiranno  attraverso il  breve camminamento nel Foro di Nerva che permette di accedere al Foro Romano, mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.
Iniziative ideate e promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Startups looking 4 talents 3 aprile 2017

Startups looking 4 talents è il primo evento di recruiting e talent acquisition promosso da LVenture Group e LUISS EnLabs e dedicato a studenti, laureati e talenti in cerca di occupazione. Maggiori informazioni e registrazione (obbligatoria) su Luissenlabs.com. Via Marsala, 29 H/I

Career day Turismo – 5 aprile 2017

 

Career day Turismo in collaborazione con EBTL – Ente Bilaterale Turismo della Regione Lazio presso gli spazi di Porta Futuro organizza un evento che consentirà ai partecipanti di entrare in contatto con oltre 20 aziende operanti nel settore turistico-alberghiero e presentare ai referenti la propria candidatura. Per iscriversi occorre compilare gratuitamente l’apposito modulo online disponibile sul sito Portafuturo.it.

 Brainforum Quinto attesissimo appuntamento del fortunato ciclo “La Scienza noi”, dedicato a spiegare al grande pubblico l’impatto sul nostro quotidiano della più avanzate ricerche scientifiche e tecnologiche.

L’Associazione Ecologica Romana, organizza ogni giovedì pomeriggio, conferenze a carattere Botanico e Ecologico tenute da esperti del settore

Cromoterapia vegetale
„Contatti : 3480706874 sito http://www.assecoroma.it Prima di partecipare alla conferenza si consiglia di verificare tramite il sito dell’Associazione eventuali cambiamenti.“

Floralia | Dialogo senza tempo

8 aprile 2017

Floralia | Dialogo senza tempo a cura di Antonietta Campilongo e Jada Mucerino 8 aprile 2017 ore 18.00 | Case Romane del Celio | Roma Sabato 8 aprile 2017 alle ore 18.00 si inaugura presso le Case Romane del Celio la mostra Floralia

 

 

Open Day Enjoy Castelli Romani: ville, palazzi e musei a ingresso gratuito

 9 aprile 2017

Una grande giornata di festa con apertura gratuita di ville, palazzi, biblioteche, musei, siti archeologici, e in cui assistere ad eventi per tutti. Questo sarà l’Open Day del 9 aprile 2017 ai Castelli Romani

 

 Talenti di Primavera: il co-branding in Italia parte dagli artigiani

Talenti di Primavera: il co-branding in Italia parte dagli artigiani.|

Non una mostra, non un festival, non una fiera, ma un evento per celebrare la creatività dell’artigianato e della cultura Made in Italy.  Talenti di Primavera: il co-branding in Italia parte dagli artigiani
„7-8-9 Aprile presso la sede de LeArtigiane.it® in via di Torre Argentina, 72 per far conoscere la qualità e l’amore del proprio lavoro presso il pubblico.“

Il fine settimana bussa alle porte ed è tempo di organizzare al meglio il proprio week end a Roma.|

Tanti gli eventi che la Capitale offre nei giorni di sabato 8 aprile e domenica 9: mostre, visite guidate ma soprattutto…

Gli eventi dell’8 e 9 aprile a Roma: cosa fare nel week end
OstiaChocolate. Un mare di cioccolato sta per ricoprire il litorale romano. Arriva infatti la prima edizione di OstiaChocolate, la festa del cioccolato della spiaggia di Roma. I maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia faranno degustare tonnellate di cioccolato preparato nei modi più svariati. Tra le tante prelibatezze: creme alla gianduia dalle molteplici fragranze, montagne di cioccolatini e praline semplici e ripiene, e tanti altri prodotti realizzati con finissimo cacao.“

FESTA DELLA CAFFARELLA 9 APRILE
Giornata all’insegna del tempo libero all’aria aperta nella splendida area archeologica del Parco della Caffarella.
Vi saranno incontri, visite guidate, laboratori e giochi per grandi e piccoli, oltre a musica e gastronomia che vi accompagneranno per tutta la durata dell’evento.
Appuntamento: Ore 10.00-19.00
Luogo: Casa del Parco Vigna Cardinali, Largo Tacchi Venturi

10 aprile Al MAXXI di Roma il Laboratorio delle 100 startup del turismo e dell’industria culturale e creativa

Al MAXXI di Roma il Laboratorio delle 100 startup del turismo e dell’industria culturale e creativa: una giornata dedicata all’innovazione nel settore turistico organizzata da Invitalia e Mibact . Al termine della giornata le migliori idee per il rilancio del turismo saranno presentate al Ministro. Per iscriversi a partecipare http://www.invitalia.it/site/new/home/chi-siamo/ inviando la scheda di partecipazione entro il 4 aprile p.v. all’indirizzo startup@invitalia.it.

Roseto comunale di Roma

Dal 21 aprile – Natale di Roma – al 19 giugno

Dal 21 aprile – Natale di Roma – al 19 giugno tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
Unico giorno di chiusura al pubblico il 21 maggio per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, “Premio Roma”. Dal 22 maggio i visitatori possono accedere anche all’area di esposizione delle rose in concorso.
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.
Sia l’ingresso che le visite guidate sono gratuite. Prenotazione obbligatoria
La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all’indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810.

 

NATALE DI ROMA 2017

Roma Gratis

MMDCCLXIX Dies Natalis – 2770° Natale di Roma21 – 24 aprile 2017 Programma manifestazione a cura del Gruppo Storico Romano

La mattina di sabato 22 dalle 9 alle 13 è dedicata alla seconda giornata del seminario internazionale di studi storici “Da Roma alla terza Roma”, sempre nella Sala della Protomoteca.

La sera, alle 18, “Tributo a William Kentridge”, a un anno dall’inaugurazione del suo fregio sulle banchine del Tevere. L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Acea S.p.A., Roma Capitale, Tevereterno onlus e Teatro dell’Opera di Roma, propone un concerto del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, con 85 cantori, due pianoforti e cinque percussioni, diretti dal maestro Roberto Gabbiani.

Chiude le celebrazioni, domenica 23 dalle 11, il corteo del Gruppo Storico romano che parte dal Circo Massimo, passa per i Fori Imperiali e finisce con  la deposizione di una corona di alloro sotto la statua dell’Imperatore.

Per festeggiare il Natale di Roma attraverso il suo imponente patrimonio culturale, la Sovrintendenza Capitolina propone, negli stessi giorni, una nuova edizione del programma didattico Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa#MarcoAurelio e molto altro ancora…#Capolavori #Musei, con visite condotte da curatori  e responsabili di musei, per avvicinare turisti e cittadini alla conoscenza diretta attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, luoghi della città: una possibilità per essere informati e consapevoli delle bellezze di Roma e di tutto ciò che da “noto” può diventare “conosciuto”.

Palazzo Sora Roma concerto di pianoforte – 21 aprile 

Palazzo Sora - Concerto di pianoforte prof.ssa Annarita Santagata

Prenotazione spazi per artigiani al Festival del Cartoccio

Martedi 25 aprile in collaborazione con il Circolo degli Illuminati e Mercatini&Derivati, prende vita il Festival del Cartoccio, arricchito dal nostro meraviglioso mercatino, show cooking, spettacoli circensi, musica, mostre d’arte c/o il Marine Village a Villaggio Tognazzi (Torvaianica) via litoranea 10100, 00040 Rome (foto in allegato)
Orari: 11.00 – 21.00

 

Earth Day Italia: torna il Villag  gio per la Terra 25 aprile

Si avvicina l’appuntamento con il Villaggio per la Terra, che si svolgerà a Roma dal 21 al 25 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio, con una cinque giorni di iniziative http://www.villaggioperlaterra.it/

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s